La memoria della campagna

Il territorio della provincia di Pisa, come quello dell’intera Toscana, è caratterizzato dalla presenza stratificata di saperi e cultura rurale, la cui memoria si sta affievolendo con la scomparsa degli ultimi lavoratori della terra. 

La memoria della campagna mette a disposizione di ricercatori, studenti, cittadini, operatori economici e amministratori pubblici un repertorio ragionato di testimonianze ancora vive raccolte dall’Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente “Leonardo”, che opera nell’ambito dell’Università di Pisa, ove esiste una consolidata tradizione di studi sull’agricoltura e la società rurale. 

Il repertorio contiene i risultati di un più ampio progetto di storia orale ed offre la possibilità di leggere la sintesi delle numerose interviste che una agguerrita équipe di ricercatori dell’IRTA Leonardo ha realizzato tra anziani protagonisti rurali (in prevalenza mezzadri, ma anche fattori e proprietari) residenti in diverse località del Pisano. 

Le interviste originali, in audio-video ed in versione integrale, potranno essere consultate a richiesta presso l’Archivio dell’Istituto, ma già i testi presentati in questo cd costituiscono una esauriente chiave d’accesso per comprendere i tratti essenziali del mondo mezzadrile e della società rurale del secolo scorso.

Il recupero di questa memoria appare importante non solo sul piano culturale e dell’identità sociale, ma anche per una più approfondita conoscenza del territorio, a vantaggio di una migliore valorizzazione ambientale, di una coerente pianificazione territoriale e dei processi di sviluppo rurale che interessano le campagne, anche come utile contrappeso agli imperanti processi di globalizzazione dell’economia e della società contemporanea.

Direzione scientifica:

G. Biagioli
A. Martinelli
R. Pazzagli
C. Torti

Interviste a cura di:

F. Bonamici
S. Ceccanti
F. Fiorio
E. Frangioni
A. Menzione

Testi:

F. Florio

Il presente database costituisce un repertorio di interviste; esso non corriponde ad una fedele trascrizione delle testimonianze orali raccolte, ma è una schedatura ordinata per argomenti dei loro contenuti. La consultazione delle interviste originali in file audio e/o video può essere richiesta alla segreteria dell’IRTA Leonardo all’indirizzo e-mail info@leonardo-irta.it, tel. 050 2215410.

Per leggere le interviste (in pdf) si prega di cliccare sull’immagine corrispondente.

Il progetto ha prodotto un CD, La Memoria della Campagna, contenente un repertorio delle numerose interviste fatte nel corso di vari anni ad anziani protagonisti della vita rurale consultabile attraverso diverse chiavi di ricerca. (CD temporaneamente non disponibile.)