Che cosa abbiamo fatto - I progetti conclusi

Nel corso della sua attività l'IRTA-Leonardo ha realizzato numerosi progetti, spesso in collaborazione con altri soggetti. Ci sono stati progetti europei svolti in collaborazione con il Parco Nazionale delle Cinque Terre, progetti regionali cofinanziati dalla Regione Toscana, e altri realizzati con il contributo delle Province di Pisa e Livorno, di alcuni Comuni, o di Fondazioni bancarie. Qui sotto sono consultabili i principali.

Progetti europei

Paysage d'exception, paysage au quotidien. Une analyse comparative des sites viticoles européens du Patrimoine Mondial

Progetto realizzato in collaborazione con il Ministero Francese sul Parco delle Cinque Terre

Il progetto CO2 NeutrAlp

Progetto per il quale sono stati realizzati:

a) uno studio sulla mobilità tramite cremagliere nelle aree coltivate sui terrazzamenti con l’utilizzo di motori elettrici alimentati da fonti di energia rinnovabile;

b) una carta dell’accessibilità delle Cinque Terre.

Progetto INTERREG IVC VITOUR LANDSCAPE

Progetto di cui l’Ente Parco era partner capofila. È un progetto a cui hanno partecipato dieci territori viticoli europei iscritti nella lista del patrimonio mondiale UNESCO come paesaggi culturali: ha avuto come obiettivo lo studio delle buone politiche pubbliche relative alla protezione e allo sviluppo dei paesaggi culturali, con particolare attenzione alle tematiche di salvaguardia ambientale per i paesaggi vitivinicoli messe a punto dai vari partner.

Fra i risultati ricordiamo l'elaborazione finale e stampa delle Linee guida europee per la tutela e la valorizzazione dei paesaggi culturali viticoli, con particolare attenzione ai vigneti e alle aree a rischio. Inoltre la strutturazione di una banca dati per la gestione e promozione della rete escursionistica alle Cinque terre attraverso l’acquisizione dei dati georeferenziati e l’integrazione dei dati vettoriali dei sentieri e la loro organizzazione secondo le specifiche delle linee guida regionali per la Rete Escursionistica Ligure; e la realizzazione di versioni alpha di un webGIS della rete escursionistica e di applicazioni per dispositivi di tipo mobile e per la fornitura di punti di accesso wifi.

Progetto MedPAN North

Progetto che riguarda le aree marine protette del Mediterraneo. Qui è stata effettuata una indagine campionario con un questionario web sulla Tourist satisfaction; inoltre sono state portate avanti le azioni sullo studio, pianificazione e realizzazione di percorsi sub marini di visita e l’azione Pilota Realizzazione di percorsi kayak, la cui metodologia è stata sottoposta ad un gruppo di AMP interessate durante il Forum delle AMP del Mediterraneo ad Antalya, nel novembre 2012.

Progetto COREM ”Cooperazione delle Reti Ecologiche nel Mediterraneo”

Il Progetto ha fatto parte di un programma di cooperazione transfrontaliera “MARITTIMO” ITALIA-FRANCIA 2007-2013.

In questo progetto uno dei punti più importanti è stata la proposta di studio di rifondazione del Marchio di Qualità ambientale del Parco Nazionale delle Cinque Terre, oltre ad un lavoro sul tema dello sviluppo dell’ecoturismo. 

Please reload

 

Progetti con la Regione Toscana

Progetto sulla toponomastica

Lettura toponomastica del territorio toscano finalizzato alla revisione della carta tecnica regionale (“Studio sincronico e diacronico della toponomastica Toscana e creazione di un archivio digitale con applicativi GIS”)

La Transumanza

Progetto cofinanziato al 50% dalla Regione Toscana. E' stato realizzato uno studio sulla memoria dei pastori e della transumanza tra Garfagnana, Lunigiana e Maremma. Ne sono scaturiti un convegno in Garfagnana Voci della transumanza. Pastorizia, paesaggio e ambiente tra Appennino e Maremma, e più recentemente la realizzazione di una cartografia degli itinerari della transumanza che può rappresentare la base anche per una progettazione di percorsi turistici e culturali sul territorio; un e-book con analisi, riflessioni, storia e immagini della transumanza tra Garfagnana, Lunigiana e Alta Maremma e infine un video-documentario sulla pratica e gli itinerari della transumanza con stralci di interviste.

“Pisa e Maremma. Agricoltura, agriturismo e turismo rurale nelle aree interne”

Un convegno finanziato dalla Regione Toscana come azione del PRAF (Piano Regionale Agricolo e Forestale) relativa al “sostegno alle attività di valorizzazione delle produzioni agricole, dei prodotti agroalimentari di qualità del patrimonio agricolo-forestale, delle aree interne, delle zone rurali e di montagna”, in collaborazione con la Provincia di Pisa, l’Unione dei Comuni dei Colli Marittimi e il Comune di Montescudaio. 

L'incontro ha raccolto gli interventi di esperti, istituzioni e docenti universitari, storici, urbanisti ed economisti incentrati sul turismo rurale nelle sue varie forme, a partire da quella principale dell’agriturismo.

Storia del turismo a San Vincenzo

Ricerca sulla storia del turismo a San Vincenzo che ha portato alla pubblicazione di due volumi di Rossano Pazzagli: Terra di mare. Le origini del turismo balneare a San Vincenzo; e Mare di Gente. L'età del turismo di Massa a S. Vincenzo, in collaborazione con la casa editrice Nexmedia e con un finanziamento del Comune di San Vincenzo (LI ).

Progetto Mater Tosca

Partecipazione al progetto dell’Associazione nazionale pensionati Toscana Cia, per la realizzazione di un archivio di testimonianze del territorio e della società rurale. 

La Filanda di Forno

La realizzazione del progetto promosso dal Comune di Massa per il recupero, la tutela e la valorizzazione della Filanda di Forno e per realizzare un elenco di consistenza delle macchine e degli strumenti attualmente contenuti nella Filanda di Forno e per costituire un Centro di Documentazione per la ricerca, la raccolta e la catalogazione di materiali relativi a detta filanda. I risultati della ricerca sono stati raccolti in un volume.

La mezzadria

Convegno internazionale sul tema della mezzadria, svoltosi nei locali di Fiumi e Fossi e i cui atti sono stati pubblicati nell'ottavo volume della collana "I libri di Leonardo”  intitolato Mezzadri e mezzadrie tra Toscana e Mediterraneo. Una prospettiva storica a cura di G. Biagioli e R. Pazzagli.

Progetto "Memorie del lavoro in Valdera"

Progetto realizzato in collaborazione con l'Unione Valdera. Grazie a questo progetto sono state reperite, catalogate e rese pubblicamente fruibili le testimonianze dirette di esperienze lavorative svolte nel secolo scorso, narrate dalla viva voce dei protagonisti, e riferite ad attività presenti nella area geografica menzionata o in zone limitrofe. In particolare, sono state poi individuate 30 interviste di particolare valore e interesse per le quali sono state realizzate delle clip che possono essere viste sul sito.  

 

Suolo e paesaggio agrario

Attività di ricerca legata alla utilizzazione del suolo, all’assetto proprietario e alla rappresentazione cartografica, in particolare tramite l’utilizzazione delle tecniche Gis come strumento per la ricostruzione del paesaggio. 

Regioni Sostenibili: la classifica del Leonardo - IRTA

Progetto che ha visto l’elaborazione di un rapporto sulla sostenibilità relativa delle Regioni Italiane, in cui i principali indicatori disponibili sono stati prima descritti analiticamente e poi sintetizzati in un indice composito.

E’ stata poi realizzata una nuova classifica delle Regioni per aggiornare l’analisi con i dati più recenti. I risultati sono stati pubblicati in un volume a cura di Tommaso Luzzati e Gianluca Gucciardi.

Please reload

 

Leonardo - Istituto di Ricerca sul Territorio e l'Ambiente  

Via Pasquale Paoli, 15 - 56126 Pisa  

tel +39 050 2215410  

fax +39 050 2215537