Che cosa facciamo - I progetti in corso

Progetto MAGMA

Si tratta di un progetto per la valorizzazione, comunicazione e marketing museale e progettazione di eventi del Museo MAGMA, Museo delle Arti in Ghisa nella Maremma di Follonica. Rinnovata la convenzione per il 2018-2019.

Gruppo progettazione

Il gruppo progettazione esplora le possibili intersezioni fra competenze e interessi dei soci e collaboratori di IRTA-Leonardo, stimola il confronto su ipotesi di comuni terreni di collaborazione e discute le possibili modalità di interazione. Al momento, i partecipanti attivi sono il Centro Avanzi, le facoltà di Ingegneria (DESTEC) ed Economia dell'Università di Pisa, la Scuola S. Anna-Istituto di Scienze della Vita, l'Istituto SismondiArea Europa.

Per informazioni è possibile scrivere a:   progettazione [ at ] leonardo - irta . it 

Progetto "PartecipArno"

Di recente la Provincia di Pisa ha affidato all'IRTA-Leonardo l'incarico della redazione di strumenti conoscitivi rivolti alle azioni di governo del territorio e allo sfruttamento delle risorse ambientali e alla loro diffusione per il progetto PartecipArno.

Si tratta di un processo territoriale partecipato finalizzato alla elaborazione del contratto di Fiume dell’Arno per il territorio della Provincia di Pisa, anche attraverso attività di animazione e la realizzazione di un sito web dedicato

Progetto “Ricostruzione della rete idrografica e degli opifici manifatturieri, e ricognizione sulle fonti sull’uso del suolo con presentazione di modelli d’indagine, attraverso la cartografia storica e i registri catastali della Toscana del XIX secolo”

Si tratta di un  secondo progetto avviato con la Regione Toscana in continuazione di quello sulla toponomastica, e che sta perseguendo tre obiettivi:

  • la georeferenziazione, l'implementazione di informazioni alfanumeriche in un geodatabase e lo studio dei corsi d’acqua (fiumi, torrenti, botri, rii) presenti sul territorio dell'attuale Regione Toscana nella prima metà del XIX secolo;

  • la georeferenziazione, l'implementazione di informazioni alfanumeriche in un geodatabase e lo studio degli opifici manifatturieri, dediti sia ad attività industriali sia a trasformazione dei prodotti agricoli,  presenti alla stessa epoca;

  • Test di fattibilità e indagine sui costi per la vettorializzazione e la creazione di un database con una presentazione a titolo di esempio, e di possibile modello interpretativo ripetibile, di ricostruzioni dell’uso del suolo in Toscana nei secoli passati e della sua evoluzione, attraverso alcuni casi già studiati.

Please reload

 

Leonardo - Istituto di Ricerca sul Territorio e l'Ambiente  

Via Pasquale Paoli, 15 - 56126 Pisa  

tel +39 050 2215410  

fax +39 050 2215537