Elaborati e documenti prodotti

Il paesaggio della transumanza in Toscana dalla montagna alla maremma

Questo video è stato realizzato dall'Istituto di Ricerca sul Territorio e l'Ambiente - "Leonardo" di Pisa nell'ambito di un progetto di ricerca sulla Transumanza cofinanziato dalla Regione Toscana. 

Il documentario, basato sulle interviste a vecchi pastori o ex pastori, ricostruisce la storia della transumanza che per secoli, attraverso lo spostamento stagionale delle pecore, ha collegato montagna e pianura, Appennino, Garfagnana e Maremma toscana, plasmando i caratteri della società e del paesaggio.

 

Historical Cartography of Pisa

Le molteplici attività di ricerca legata alla utilizzazione del suolo, all’assetto proprietario e alla rappresentazione cartografica, in particolare tramite l’utilizzazione delle tecniche GIS come strumento per la ricostruzione del paesaggio, hanno portato alla istallazione di un applicativo WebGIS nel quale sono stati implementati alcuni elaborati di cartografia numerica riferiti alla prima metà del XIX secolo (Catasto Geometrico Particellare Toscano).

La pubblicazione dei dati su questa piattaforma WebGIS ha permesso di caricare fino ad oggi i dati concernenti le manifatture della Provincia di Pisa e quelli relativi all’uso del suolo di alcune Comunità (Pisa, Cascina, Vecchiano, Montescudaio, San Giuliano Terme). Tale piattaforma consente agli utenti una certa interattività con le tabelle di attributi, ma anche il download di dati e la creazione di cartigli con i valori selezionati dall’utente stesso nella banca dati geografica.

 

Memorie del lavoro in Valdera

Grazie a questo progetto sono state reperite, catalogate e rese pubblicamente fruibili le testimonianze dirette di esperienze lavorative svolte nel secolo scorso, narrate dalla viva voce dei protagonisti, e riferite ad attività presenti nella area geografica menzionata o in zone limitrofe. In particolare, sono state poi individuate 30 interviste di particolare valore e interesse per le quali sono state realizzate delle clip (di circa 5 minuti ciascuna), che possono essere viste sul sito.  

Tutto il materiale (comprese le copie delle interviste in versione integrale) è stato messo a disposizione della Biblioteca Provinciale.

 

I disegni del progetto di Kun Sang per il giardino del Museo MAGMA di Follonica

 

La MEMORIA della CAMPAGNA

Il territorio della provincia di Pisa, come quello dell’intera Toscana, è caratterizzato dalla presenza stratificata di saperi e cultura rurale, la cui memoria si sta affievolendo con la scomparsa degli ultimi lavoratori della terra. 
La memoria della campagna mette a disposizione di ricercatori, studenti, cittadini, operatori economici e amministratori pubblici un repertorio ragionato di testimonianze ancora vive raccolte dall’Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente “Leonardo”, che opera nell’ambito dell’Università di Pisa, ove esiste una consolidata tradizione di studi sull’agricoltura e la società rurale. 
Il repertorio contiene i risultati di un più ampio progetto di storia orale ed offre la possibilità di leggere la sintesi delle numerose interviste che una agguerrita équipe di ricercatori dell’IRTA Leonardo ha realizzato tra anziani protagonisti rurali (in prevalenza mezzadri, ma anche fattori e proprietari) residenti in diverse località del Pisano. 
Le interviste originali, in audio-video ed in versione integrale, potranno essere consultate a richiesta presso l’Archivio dell’Istituto, ma già i testi presentati in questo cd costituiscono una esauriente chiave d’accesso per comprendere i tratti essenziali del mondo mezzadrile e della società rurale del secolo scorso.
Il recupero di questa memoria appare importante non solo sul piano culturale e dell’identità sociale, ma anche per una più approfondita conoscenza del territorio, a vantaggio di una migliore valorizzazione ambientale, di una coerente pianificazione territoriale e dei processi di sviluppo rurale che interessano le campagne, anche come utile contrappeso agli imperanti processi di globalizzazione dell’economia e della società contemporanea.

Irta Leonardo
Vitour Irta Leonardo

Progetto VITOUR LANDSCAPE

Linee guida europee per la tutela e

la valorizzazione dei paesaggi culturali viticoli

PAYSAGE D'EXCEPTION, PAYSAGE AU QUOTIDIEN.

Une analyse comparative des sites viticoles européens du Patrimoine Mondial

Irta Leonardo

Progetto MedPAN North

Irta Leonardo
Irta Leonardo

PERCORSO KAYAK LUNGO LA COSTA DEL PARCO NAZIONALE DELLE CINQUE TERRE: LE CINQUE TERRE VISTE DAL MARE

Warning of Invasive Alien Species (IAS) inside Ligurian Marine Parks

Leonardo - Istituto di Ricerca sul Territorio e l'Ambiente  

Via Pasquale Paoli, 15 - 56126 Pisa  

tel +39 050 2215410  

fax +39 050 2215537