Incontri d'Autunno 2016

Il Museo del MAGMA di Follonica ha pubblicato il programma dell'autunno 2016.

Ecco il calendario degli eventi:

 

Giovedì 6 ottobre 2016-  BIBLIOTECA  ore 17 

“IL COLTELLO E LA RETE”.

INCONTRO CON VINCENZO MORETTI E PRESENTAZIONE DEL SUO LIBRO

L'incontro con Vincenzo Moretti (Fondazione Di Vittorio) parte dalla sua molteplice attività legata al presente e al futuro del lavoro italiano (resa anche attraverso iniziative affermate come “La Notte del Lavoro Narrato”) e si concretizzerà a Follonica nella presentazione del libro “Il coltello e la rete” , che affronta le tematiche legate alle nuove frontiere dell'informatica nel lavoro e soprattutto nella scuola.

 mattina del 7 ore10 -  incontro con alcune classi delle scuole medie superiori.

 

Venerdì 28 ottobre - BIBLIOTECA ore  17.

“L’ORTO DEL GRANDUCA E  IL GIARDINO DELLE LETTURE”

PRESENTAZIONE DEL LAVORO DI TUTORAGGIO DEL MASTER DI KUN SANG

Pomeriggio di relazione e riflessione che mostri sia il lavoro di Kun Sang sull'area ex Ilva di Follonica a cui sono collegati interventi su giardino e paesaggio. L'iniziativa è legata alla proposta scientifica dell'Irta sule aree verdi.

 

Sabato 12  novembre 2016 - gennaio 2017 . MAGMA

 “C'ERA UNA VILLA ROMANA”

Mostra  del fumettista Massimo Panicucci con dieci grandi tavole a fumetti che illustrano la vita della villa di Vignale . Le tavole fanno parte dei lavori preparatori per il libro a fumetti “C'era una villa romana” e possono costituire un utile appuntamento didattico per le scuole.  Le tavole ingrandite sono state prodotte appositamente per il Museo. Si prevede altresì una presentazione dell'iniziativa con l'archeologa  e una attività laboratoriale sul fumetto da concordare con l'autore.

 

Venerdì 16 dicembre 2016 - SALA TIRRENO - ore 17

"CINEMA & ACCIAIO" 

(con la collaborazione del Piccolo Cineclub Tirreno) 

Proiezione e presentazione  del filmato di montaggio sull'immagine della siderurgia in Italia dal 1920 ad oggi nelle sue variabili (durata 50') .

Il filmato, di produzione Magma, e quindi con possibilità di diffusione per altre manifestazioni mostra come sia cambiato l'immaginario degli italiani verso la siderurgia fra XX e XXI secolo e si presenta quindi come un documento originale.

 

Dicembre  2016 – MAGMA

Mostra sul lavoro nell'Alta Maremma negli ultimi 40 anni attraverso le foto di un fotografo di fama internazionaleL'iniziativa si colloca nell'ambito delle tematiche del lavoro che caratterizzano il Magma, lavoro di ieri e di oggi. Pino Bertelli fotografo di fama internazionale , attento alle problematiche sociali e del lavoro , per oltre quaranta anni , anche se ha operato in giro per il mondo, ha fotografato la realtà dell'Alta Maremma fra le Colline Metallifere e Piombino nelle sue trasformazioni.

Dalle foto fortemente identitarie di una dimensione contadina e boscaiola che già andava scomparendo da anni)con foto che sembrano fuori dal tempo a realtà industriali ormai scomparse (miniere e minatori) o fortemente mutate e ridimensionate (la grande fabbrica), ma allora ancora attive, all'implosione del lavoro, al precariato, alla diversificazione, all'immigrazione  Si tratta di 30 foto grande che formano una narrazione fotografica originale mai tentata che rimarranno  a disposizione del Museo come materiale da riproporre in altre realtà.

 

 

 

Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Leonardo - Istituto di Ricerca sul Territorio e l'Ambiente  

Via Pasquale Paoli, 15 - 56126 Pisa  

tel +39 050 2215410  

fax +39 050 2215537