Analisi socio-economica per il PABE di Carrara

Il progetto, intitolato Il Piano Attuativo dei Bacini Estrattivi del comune di Carrara: verso la definizione delle quantità sostenibili, ha avuto lo scopo di fornire all’Amministrazione Comunale di Carrara elementi conoscitivi utili alla stesura dei Piani Attuativi per i Bacini Estrattivi (PABE) sul tema della estrazione “sostenibile” di marmo nel territorio di questo Comune. Come conclusione del progetto è stata prodotta sia una analisi socio-economica aggiornata del territorio sia una ricostruzione dei flussi della filiera lapidea che sono state pubblicate in un volume edito da Franco Angeli nel 2020, La «sostenibilità» socio-economica di una risorsa non rinnovabile: il marmo e Carrara (vedi post).

Con questo lavoro, che ha assunto una prospettiva strutturale, si è cercato di identificare e interpretare i principali caratteri che coinvolgono sia la popolazione locale (quali l’evoluzione demografica, le relazioni con il resto dell’area, il capitale umano), sia la cosiddetta “filiera corta” (struttura, composizione per fasi di e per lavoro impiegato, risultati economici, ecc..), due dimensioni che trovano incontro e sintesi.

Dalla presentazione del volume:

L’estrazione sostenibile di una risorsa naturale non rinnovabile sembra davvero un ossimoro. Eppure, se si considera la natura sfaccettata del significato di sostenibilità, estrarre la risorsa in modo sostenibile può venir inteso come un processo volto a promuovere un benessere duraturo per la popolazione locale.
Pertanto, la ragion d’essere dell’estrazione del marmo – un’attività con impatti così elevati sulla salute degli abitanti e sull’ambiente – è di alimentare attività economiche con forti e diffuse ricadute su un territorio che oggi è attraversato da forti criticità economiche e sociali. Il volume, che si è avvalso dei preziosi punti di vista di stakeholder coinvolti durante la ricerca, fa il punto sia sulla situazione socio-economica di Carrara sia sulla filiera locale del marmo, proponendo infine linee guida, anche innovative, per le politiche di regolamentazione dell’attività estrattiva.

Vedi tutte le pubblicazioni di IRTA-Leonardo