Leonardo

Progetti / attività in corso

European Climate Pact

La presidente di Leonardo-IRTA prof. Giuliana Biagioli è stata nominata European Climate Pact Ambassador, con l’impegno di promuovere e sostenere azioni concrete di contrasto alla crisi climatica.

XIV International Conference of the ESEE

La XIV Conferenza Internazionale dell’ESEE (European Society of Ecological Economics) si terrà a Pisa dal 14 al 17 giugno 2022, e Leonardo-IRTA è fra gli organizzatori insieme al Dipartimento di Economica e Management di Unipi.

Consorzio MENSA

Il progetto intende promuovere l’inserimento di prodotti locali della filiera corta della Piana di Pisa nella ristorazione collettiva, partendo da un esperimento pilota.

Progetto Transumanza

Con la partecipazione al progetto Cambio-Via, il tema della transumanza ritorna fra i principali temi di lavoro di Leonardo-IRTA.

PartecipArno

La Provincia di Pisa ha affidato a IRTA-Leonardo l’incarico della redazione di strumenti conoscitivi rivolti alle azioni di governo del territorio e allo sfruttamento delle risorse ambientali e alla loro diffusione per il progetto PartecipArno. Si tratta di un processo territoriale partecipato finalizzato alla elaborazione del contratto di Fiume dell’Arno per il territorio della Provincia di Pisa. Il progetto è stato presentato alla call LIFE 2020.

Gruppo progettazione

Il gruppo progettazione esplora le possibili intersezioni fra competenze e interessi dei soci e collaboratori di IRTA-Leonardo, stimola il confronto su ipotesi di comuni terreni di collaborazione e discute le possibili modalità di interazione.