Progetti / attività in corso

Consorzio MENSA – Mangiare locale E Naturale per la Sostenibilità Ambientale

Il progetto intende promuovere l’inserimento di prodotti locali della filiera corta della Piana di Pisa nella ristorazione collettiva, partendo da un esperimento pilota.

Progetto Transumanza

Con la partecipazione al progetto Cambio-Via, il tema della transumanza ritorna fra i principali temi di lavoro di Leonardo-IRTA.

Gruppo progettazione

Il gruppo progettazione esplora le possibili intersezioni fra competenze e interessi dei soci e collaboratori di IRTA-Leonardo, stimola il confronto su ipotesi di comuni terreni di collaborazione e discute le possibili modalità di interazione. Al momento, i partecipanti attivi sono il Centro Avanzi, le facoltà di Ingegneria (DESTEC)Economia, Giurisprudenza, Civiltà e forme del sapere dell’Università di Pisa, l’Istituto Sismondi e Area Europa.

PartecipArno

La Provincia di Pisa ha affidato a IRTA-Leonardo l’incarico della redazione di strumenti conoscitivi rivolti alle azioni di governo del territorio e allo sfruttamento delle risorse ambientali e alla loro diffusione per il progetto PartecipArno. Si tratta di un processo territoriale partecipato finalizzato alla elaborazione del contratto di Fiume dell’Arno per il territorio della Provincia di Pisa, anche attraverso attività di animazione e la realizzazione di un sito web dedicato.
Il progetto PartecipArno è stato presentato alla call LIFE 2020.