Consorzio MENSA – per una filiera alimentare sostenibile

Consorzio MENSA – per una filiera alimentare sostenibile

È stato ufficializzato l’ingresso di Leonardo-IRTA nel Consorzio MENSA (Mangiare locale E Naturale per la Sostenibilità Ambientale).

Il progetto intende rafforzare le filiere corte a raggio locale nella piana di Pisa, e a questo scopo svilupperà modelli innovativi di aggregazione dell’offerta per consentire ai piccoli e medi produttori locali di rivolgersi, senza intermediari, alla ristorazione collettiva pubblica e privata.

Il progetto (Progetto di cooperazione Sottomisura 16.4 PSR 2014-2020 Regione Toscana del PIT-Pianura Pisana, dalla fascia pedemontana al mare), supporterà la produzione agricola e il consumo locale, per la mitigazione dei cambiamenti climatici in atto.

Area di interesse del progetto è il territorio del PIT Pianura Pisana, che si concentra su un’area di circa 350 kmq, nei territori dei comuni di Pisa, Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci, Vicopisano, comprendente, tra l’altro, l’area Natura 2000 del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, le aree delle bonifiche di Vecchiano, Agnano, Lamapiena, Campaldo, Tombolo e Coltano, ed i territori ad esse afferenti e collegate oltre alle aree della fascia collinare al piede dei Monti Pisani.

Il progetto, in concreto, promuoverà l’inserimento di prodotti locali da filiera corta nella ristorazione collettiva. In questa fase pilota, sono coinvolti due rinomati ristoranti tipici pisani (Poldino e La Buca) e la mensa della Scuola Normale Superiore.

Le aziende produttrici e trasformatrici coinvolte sono numerose e rappresentative delle eccellenze del territorio: Fattoria Le Prata, Fattoria l’Olmetto, Azienda Agricola Salvadori Furio, Fattoria San Vito, Fattoria Uccelliera, Bio Colombini, Azienda Agricola Enrico Filippi, Salumificio Mancini Adriana, Antonello Sanna Formaggi e Fattoria Casanova di San Miniato.

Il Consorzio MENSA può contare sull’esperienza e le capacità di coordinamento ed organizzazione di due delle principali organizzazioni appartenenti al settore agricolo: Federazione Provinciale Coldiretti Pisa e Coordinamento Toscano Produttori Biologici (CTPB). E conta anche sul supporto di due delle principali realtà associative delle imprese di produzione agro-alimentare del territorio di riferimento: Confesercenti Toscana Nord e CNA – Associazione Territoriale di Pisa.

All’interno del consorzio, nella prima fase sperimentale Leonardo-IRTA sarà coinvolto nell’ analisi dell’organizzazione degli operatori della ristorazione pubblica e privata e delle aziende agro-alimentari partecipanti, nella conduzione dell’esperimento pilota e nelle attività di promozione e divulgazione.

Il Consorzio MENSA è su Facebook.