Progetto Transumanza

Questo progetto, cofinanziato al 50% dalla Regione Toscana, è stato realizzato uno studio sulla memoria dei pastori e della transumanza tra Garfagnana, Lunigiana e Maremma. Ne sono scaturiti un convegno in Garfagnana Voci della transumanza. Pastorizia, paesaggio e ambiente tra Appennino e Maremma, e più recentemente la realizzazione di una cartografia degli itinerari della transumanza che può rappresentare la base anche per una progettazione di percorsi turistici e culturali sul territorio; un e-book con analisi, riflessioni, storia e immagini della transumanza tra Garfagnana, Lunigiana e Alta Maremma e infine un video-documentario sulla pratica e gli itinerari della transumanza con stralci di interviste.

Questo video è stato realizzato dall’Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente – “Leonardo” di Pisa nell’ambito di un progetto di ricerca sulla Transumanza cofinanziato dalla Regione Toscana. Il documentario, basato sulle interviste a vecchi pastori o ex pastori, ricostruisce la storia della transumanza che per secoli, attraverso lo spostamento stagionale delle pecore, ha collegato montagna e pianura, Appennino, Garfagnana e Maremma toscana, plasmando i caratteri della società e del paesaggio.

Il progetto transumanza si è concretizzato anche in una pubblicazione dal titolo Montagna e Maremma. Il paesaggio della transumanza in Toscana, a cura di Alessandra Martinelli, edito nel 2017 da Felici Editore, Pisa