In occasione della Bright Night, la “notte della ricerca” promossa dalle Università in tutta Italia, venerdì 26 settembre dalle 16.00 in Piazza Santa Caterina a Pisa il progetto EMBRACE del Parco avrà un ruolo da protagonista con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa.
In Piazza Santa Caterina saranno al centro la Terra, il clima e l’ambiente.
Sarà allestito uno stand dedicato all’Orto e Museo Botanico di Pisa e il Prof. Peruzzi, direttore dell’Orto Botanico, terrà un breve talk (alle 17:00) in cui si parlerà di EMBRACE e dei suoi legami di “gemellaggio” con IDEM FLOS, un altro progetto NBFC in cui il Dipartimento di Biologia è coinvolto.

Da EMBRACE è nato il database floristico Wikiplantbase #ParcoMSRM con l’aggiornamento della flora del Parco e la produzione di nuovi dati floristici originali. Mentre da IDEM FLOS è stata prima aggiornata su base bibliografica la flora del Comune di Pisa (che include anche un importante pezzo di Parco) e d è stata inoltre prodotta una app (per ora prototipo) che permette l’identificazione ed eventualmente la segnalazione della flora spontanea e delle più comuni piante coltivate note per il Comune di Pisa.
Piante e territorio: la biodiversità svelata in città
Il personale dell’Orto e Museo Botanico e del PLANTSEED Lab del Dipartimento di Biologia coinvolgeranno il pubblico con attività interattive (giochi a tema e quiz, identificazioni), immagini e brevi presentazioni sul concetto di biodiversità urbana (cosa significa, perché è importante) e sui risultati delle ricerche svolte nell’ambito dei progetti IDEM FLOS ed EMBRACE. Entrambi i progetti sono sviluppati nell’ambito del National Biodiversity Future Center, e volti a caratterizzare la biodiversità vegetale del territorio pisano e del Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.
Le attività sono rivolte a tutti e non necessitano di prenotazione.
No tags for this post.