Leonardo-IRTA entra nel Centro delle competenze dei PAT Toscani

Leonardo-IRTA entra nel Centro delle competenze dei PAT Toscani

Leonardo-IRTA è stato incluso nel neonato Centro delle competenze dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (Pat), creato con il compito di costruire nuove opportunità di mercato per gli agricoltori e per l’industria agro-alimentare di valorizzare i prodotti tradizionali. Grazie al Centro, la Regione Toscana si propone di migliorare l’organizzazione produttiva, la condivisione di esperienze, di pratiche lavorative, di studi e di ricerche nel campo dei prodotti alimentari della tradizione regionale.

Il bando, promosso dall’Ente Terre Regionali Toscana, era rivolto a imprese, enti pubblici, associazioni, organismi di ricerca pubblici o privati operanti in Toscana e con esperienze relative ai Pat, o che hanno partecipato o attivato iniziative/progetti per la valorizzazione di prodotti agroalimentari tradizionali toscani o operano direttamente o indirettamente (servizi, logistica e altro) nelle categorie alimentari in cui sono ricompresi i Pat della Regione Toscana.

Gli oltre 460 prodotti agroalimentari tradizionali identificati per legge dalla Regione rappresentano un immenso patrimonio ereditato dal sapiente lavoro di allevatori, agricoltori e dalle persone che sul territorio hanno nobilitato i prodotti locali con ricette che sono diventate un simbolo della qualità della Toscana. Il neonato Centro sarà utile per migliorarne la commercializzazione ma anche per trasferire competenze e know–how attraverso la ricerca o la partecipazione a iniziative europee, nazionali e regionali.

Oltre a Leonardo-IRTA, anche il Consorzio MENSA è stato incluso fra i partecipanti al Centro delle Competenze dei PAT Toscani.

Scarica l’elenco partecipanti al Centro delle competenze dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Toscani