In collegamento con la summer school Leveraging Ecological Economics to Advance the Sustainability Transition, il gruppo di ricerca Ecological Economics in Tuscany organizza un workshop di due giorni, lunedì 10 e martedì 11 luglio 2023, presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Firenze.
Il workshop si concentra sulle applicazioni dell’economia comportamentale e sperimentale all’economia ecologica e rappresenta uno dei primi tentativi di unire questi campi di studio. L’economia ecologica adotta un approccio trans-disciplinare per studiare i processi economici come incorporati in sistemi sociali ed ecologici più ampi. Questo approccio integrato tenta di guardare al radicamento degli esseri umani nel sistema ecologico che dà loro supporto vitale, e non a concepirli come entità separate dall’ambiente. Le motivazioni pro-sociali possono rappresentare un fattore importante che porta a comportamenti reali a favore dell’ambiente. Pertanto, studiare quali strumenti comportamentali siano più efficaci nell’innescare motivazioni pro-sociali può essere estremamente utile nella progettazione di politiche a favore dell’ambiente, e può contribuire a sensibilizzare il pubblico su temi legati alla sostenibilità e all’economia ecologica. Il workshop è progettato per aiutare a promuovere nuove collaborazioni in questo campo di ricerca emergente.
Guest speakers
- Stefan Drews (University of Malaga)
- Jantsje Mol (Center for Research in Experimental Economics and political Decision making of the University of Amsterdam)
Patronage
European Society fo Ecological Economics
Più informazioni e dettagli
https://ecologicaleconomicstuscany.ec.unipi.it/workshop/2023-2/