Il 29 Marzo alla Camera dei Deputati a Roma presentazione del volume Aree Interne a cura di M. Marchetti, S. Panunzi e R. Pazzagli

Sarà presentato a Roma alla Camera dei Deputati il 29 marzo 2017 alle ore 14:30 nella Sala del Refettorio, Via del Seminario 76 (Roma) il volume Aree Interne a cura di Marco Marchetti, Stefano Panunzi e Rossano Pazzagli, con la prefazione di Enrico Borghi.
ArIA, il Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini istituito presso l’Università del Molise e inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, propone questo volume per affrontare in modo pluridisciplinare l’annosa e complessa questione delle aree interne in Italia. Storici, geografi, sociologi, demografi, giuristi, economisti, agronomi, forestali e architetti si misurano con questa tematica sullo sfondo della crisi dell’attuale modello di sviluppo e della vulnerabilità dei territori rurali e montani.
Emerge la necessità di un ripensamento e di un riequilibrio che ponga le aree interne nelle condizioni di reagire consapevolmente alla marginalità nella quale sono state sospinte, diventando terreno di sperimentazione sociale e produttiva, protagoniste di una rinascita culturale ed economica fondata sul di uso patrimonio territoriale in esse conservato.
Marco Marchetti è docente di Pianificazione ecologica del territorio, prorettore vicario dell’Università del Molise e presidente del Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini.
Stefano Panunzi è docente di Progettazione architettonica e urbana all’Università del Molise ed è titolare di ricerche in Urban Reverse Engineering e Web Aided Design.
Rossano Pazzagli è docente di Storia moderna e Storia del territorio e dell’ambiente all’Università del Molise, fa parte della Società dei Territorialisti ed è direttore del Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini.
Programma
INDIRIZZI DI SALUTO
Prof. GIANMARIA PALMIERI, Magnifico Rettore Università degli Studi del Molise
PRESENTA IL LIBRO
Prof. PIERO BEVILACQUA, Storico, Università di Roma “La Sapienza”
INTERVENGONO
On.le ENRICO BORGHI, Coordinatore Strategia Nazionale Aree Interne Presidenza del Consiglio dei Ministri
Prof. GIANFRANCO VIESTI, Economista, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Dott. FLORINDO RUBBETTINO, Editore
COORDINA
Prof. ROSSANO PAZZAGLI, Direttore Centro di Ricerca ArIA
CONCLUSIONI
Prof. MARCO MARCHETTI, Presidente Centro di Ricerca ArIA
Rsvp CENTRO.ARIA@UNIMOL.IT
Agli uomini è richiesto di indossare la giacca.