Invito a partecipare: Le nostre città verso la neutralità climatica? Laboratorio visuale dell’European Climate Pact

Invito a partecipare: Le nostre città verso la neutralità climatica? Laboratorio visuale dell’European Climate Pact

Gli ambasciatori italiani nominati dalla Commissione europea per il patto sul clima e riuniti nell’associazione EuCliPa Italy (European Climate Pact of Italy) promuovono in 12 città italiane, tra cui Pisa, il progetto Laboratorio Visuale – Le nostre città verso la neutralità climatica?.

Operativamente il progetto prevede la produzione guidata di 9 immagini fotografiche con didascalia da parte di ciascun partecipante su aspetti positivi realizzati dalle amministrazioni locali da valorizzare e far conoscere, su aspetti negativi e su nuove proposte di soluzioni, come ad esempio, riguardo al Patto dei Sindaci sottoscritto dalla propria città.

Queste foto saranno oggetto di analisi e discussione in gruppi divisi per città gestiti dai coordinatori del progetto e dal consulente esterno e il risultato sarà oggetto di una serie di output.

L’attenzione sarà focalizzata in particolare sul versante “Adattamento” ed in particolare sulle Nature-Based Solutions (gestione e uso sostenibile della natura per affrontare l’adattamento agli effetti inevitabili del cambiamento climatico): forestazione urbana, i corridoi ecologici, i tetti verdi, l’aumento della permeabilizzazione delle aree
pavimentate e altro). Si tratta di soluzioni che vengono fortemente suggerite a livello internazionale, ma che a livello locale spesso sono le meno considerate per la scarsa consapevolezza rispetto al potere di rimedio della natura soprattutto in ambito urbano.

Per quanto riguarda Pisa, è già stato effettuato un primo incontro tra le due ambasciatrici del patto sul clima presenti in città, Isabel de Maurissens e Giuliana Biagioli e il fotografo Collaboratore esterno Simone Padovani per la definizione di alcuni obiettivi di indagine.

I tre gruppi di fotografie da realizzare prevedono 3 foto di aspetti negativi, 3 di positivi e 3 di aspetti propositivi.

Sei interessato a partecipare? Contatta Giuliana Biagioli alla mail giuliana . biagioli @ unipi . it (senza spazi) fornendo il tuo numero di cellulare, riceverai una sua telefonata per ulteriori ragguagli.

Scarica la brochure informativa.