Leonardo-IRTA entra nel progetto CAMBIO-VIA sulla transumanza

Leonardo-IRTA entra nel progetto CAMBIO-VIA sulla transumanza

Forte della sua esperienza nel campo degli studi sulla transumanza, Leonardo-IRTA si è aggiudicato il bando della Regione Toscana per l’affidamento del servizio di inquadramento storico degli itinerari della transumanza, l’indagine toponomastica e la ricerca socio antropologica sulla civiltà della transumanza nell’ambito del progetto CAMBIO-VIA, Interreg Francia-Italia Marittimo.

CAMBIO VIA (CAMmini e BIOdiversità: Valorizzazione Itinerari e Accessibilità per la Transumanza) ha l’obiettivo di migliorare l’efficacia alle azioni pubbliche nel proteggere, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale rappresentato da aree protette, parchi e siti storici lungo l’itinerario della transumanza.

La fruibilità materiale e immateriale del ricco patrimonio dello spazio transfrontaliero e insulare verrà potenziata per testare un nuovo modello di rete ambientale che riconosca il valore economico, storico-culturale, turistico e ambientale di prodotti tradizionali, biodiversità e percorsi rurali di Toscana, Liguria, Sardegna, Regione Sud e Corsica.

Il valore della cooperazione sta nella creazione di un’offerta naturale e culturale integrata e multidisciplinare che migliori la capacità di attrazione e la competitività dell’area e delle isole. (…)

L’innovatività risiede nella forte interazione tra le peculiarità geo-ambientali e culturali che valorizza la continuità del territorio e la messa a sistema di valori comuni disseminati con tecniche multimediali.

Tratto dal sito ufficiale del progetto CAMBIO-VIA

Il progetto include come partner la Regione Liguria (capofila), la Regione  Sardegna, la Regione Toscana e la Collectivité territoriale de Corse, e prevede collaborazioni interistituzionali con Parchi (Parco dell’Aveto, dell’Antola, del Beigua; Parco dell’Amiata, della Maremma, delle Alpi Apuane, di Migliarino San Rossore, Azienda speciale Parco di Porto Conte, Parc régional du Verdon, Parc Naturel Régional de Corse), enti locali (ANCI, UPI), Università.

Fra le azioni richieste, Regione Toscana ha quella di individuare e progettare l’Itinerario transfrontaliero legato alla transumanza; questa azione prevede la mappatura delle vie della transumanza come insieme degli itinerari che collegano Parchi, siti Natura 2000, borghi ed emergenze storiche, luoghi storici e cammini religiosi, sportivi, escursionistici ed Enogastronomici. L’azione prevede la ricognizione degli elementi di valore immateriali legati alla Transumanza che possano costituire una base di informazioni utili e propedeutiche per una futura candidatura al riconoscimento UNESCO.

Leonardo-IRTA è stato incaricato da Regione Toscana di eseguire un’indagine sulla toponomastica relativa agli itinerari individuati dal committente nell’area transfrontaliera, e in particolare per un itinerario di circa 1000 km di tracciato nelle Province costiere di Massa-Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto. Inoltre dovrà condurre una ricerca socio-antropologica sul ruolo degli uomini e delle donne nella transumanza e sulla complementarietà ed interazione del loro lavoro.

Altri contenuti di leonardo-irta.it sulla transumanza:

Dal 2 al 5 novembre alcuni incontri a Pisa e a Lorenzana per conoscere la transumanza. Giovedì 2 novembre, PISA ...
L'Associazione "Amici dei Georgofili - Pisa" organizza una conferenza sul tema Mondo pastorale tra Mediterraneo e Toscana. Forme e pratiche ...