Lo sguardo territorialista di Leonardo: il cartografo, l’ingegnere idraulico, il progettista di città e territori. Convegno, mostra e atelier a Empoli, 14-16 novembre 2019

Dal 14 al 16 novembre 2019 una serie di eventi e attività celebreranno a Empoli Leonardo da Vinci progettista del territorio.

La dott.ssa Roberta Barsanti, direttrice del Museo Leonardiano di Vinci, inaugurerà la Mostra alla presenza degli autori – docenti, studenti e ricercatori provenienti da molte università italiane. I sei video condurranno nei segreti della progettazione di città, edifici e navigli immaginati da Leonardo. Un aperitivo e l’intervento musicale a cura del Centro Attività Musicale di Empoli (alla chitarra Piero Zannelli e Francesco Piccioli) allieteranno l’evento. A seguire all’ex-Convento degli Agostiniani cinque postazioni di realtà virtuale realizzate dal Laboratorio PercLab dell’università di Firenze consentiranno di “entrare fisicamente” nei progetti di Leonardo. Tutta la cittadinanza è invitata.

Per il programma completo vedere il sito ufficiale: Lo sguardo territorialista di Leonardo.