Leonardo

La storia della cooperativa Terre dell’Etruria

In occasione del ventennale della sua costituzione, la Cooperativa tra produttori agricoli Terre dell’Etruria ha lanciato un progetto di una ricerca storica per ricostruire l’intero percorso della formazione della Cooperativa, dalla fondazione del primo nucleo cooperativo nel 1950 fino ad oggi, finalizzato alla pubblicazione di un volume a carattere storico e alla organizzazione di iniziative pubbliche sulla storia e il valore della cooperazione. Leonardo-IRTA ha raccolto la proposta di condurre una ricerca storica finalizzata alla pubblicazione di un volume dedicato alla storia della cooperativa.

L’obiettivo primario è quello di mettere a disposizione di tutti i soci, del settore agricolo, delle istituzioni e dell’opinione pubblica, un lavoro che evidenzi il valore della cooperazione agricola lungo tutta la seconda metà del ‘900 e dei primi anni Duemila, sullo sfondo del contesto territoriale e della evoluzione agraria, caratterizzata come è noto da forti cambiamenti dal punto di vista economico, sociale e politico. L’obiettivo secondario, ma non meno importante, è quello di rafforzare l’identità della Cooperativa, il senso di appartenenza dei soci e la considerazione delle istituzioni, da quelle locali a quelle regionali e nazionali.

La ricerca si propone di collegare le vicende della Cooperativa, e più in generale dell’agricoltura, alla necessità di rilancio del territorio rurale in tutti i suoi valori: produttivi, ambientali, paesaggistici, sociali e culturali. Infine, l’iter dell’intero progetto sarà accompagnato da adeguate azioni di comunicazione e promozione.

La metodologia consisterà nella individuazione e raccolta di fonti documentarie di vario genere (scritte, iconografiche, normative, orali), nella elaborazione e interpretazioni delle fonti e infine nella stesura e pubblicazione del volume, comprensivo di testi e immagini in bianco e nero. Per Leonardo-IRTA seguono il progetto Federico Creatini e Rossano Pazzagli, affiancati da Francesca Cupelli.