La collana editoriale risultata dal progetto CamBio-VIA, programma Interreg Italia-Francia Marittimo, è appena stata pubblicata a cura della Regione Toscana per la casa editrice Innocenti di Grosseto.
La collana si compone di quattro titoli:
- Transumanza. Storia e antropologia della transumanza. Per una riscoperta e la fruizione consapevole del paesaggio in Toscana con particolare riferimento alla via Aldobrandesca. A cura di Paolo Nardini.
- Salire all’alpe, scendere al piano. La transumanza dalla Garfagnana e dalla Lunigiana tra storia e attualità. A cura di Alessandra Martinelli e Claudia Riani.
- In transumanza. Comunità, vie e culture della pastorizia, tra archeologia, antropologia e storia. Di Giovanna Pizziolo e Nicoletta Volante.
- Prodotti Agroalimentari Tradizionali. Strategie e strumenti del Centro delle Competenze della Regione Toscana. A cura di Chiara Mignani e Alessio Cavicchi.
In particolare, le collaboratrici e i collaboratori di Leonardo-IRTA hanno curato la realizzazione del secondo volume sulla transumanza storica e attuale in Garfagnana e in Lunigiana, con un approfondito lavoro di raccolta e studio di fonti archivistiche, orali e materiali e un’analisi minuziosa condotta sotto la direzione di Giuliana Biagioli.
Sempre lo staff di Leonardo-IRTA ha inoltre partecipato ai lavori di discussione del Centro delle Competenze della Regione Toscana che ha avuto come esito la stesura del volume 4 sui Prodotti Agroalimentari Tradizionali toscani.
I quattro volumi cartacei sono a tiratura limitata, ma presto sarà disponibile online la versione ebook in libero accesso.
È in fase di pubblicazione anche la versione francese dell’opera.