Archivio attività concluse

Analisi per il PABE di Carrara

Appello per Archivio Acciaierie di Piombino

Progetto MAGMA

Progetto Transumanza

Interreg IV C Vitour Landscape

CO2 Neutralp

MedPAN North

COREM – Cooperazione delle Reti Ecologiche nel Mediterraneo

Il progetto ha fatto parte di un programma di cooperazione transfrontaliera “Marittimo” Italia-Francia 2007-2013. In questo progetto uno dei punti più importanti è stata la proposta di studio di rifondazione del Marchio di Qualità ambientale del Parco Nazionale delle Cinque Terre, oltre ad un lavoro sul tema dello sviluppo dell’ecoturismo.

Toponomastica

Lettura toponomastica del territorio toscano finalizzato alla revisione della carta tecnica regionale (“Studio sincronico e diacronico della toponomastica Toscana e creazione di un archivio digitale con applicativi GIS”).

Pisa e Maremma. Agricoltura, agriturismo e turismo rurale nelle aree interne

Un convegno finanziato dalla Regione Toscana come azione del PRAF (Piano Regionale Agricolo e Forestale) relativa al “sostegno alle attività di valorizzazione delle produzioni agricole, dei prodotti agroalimentari di qualità del patrimonio agricolo-forestale, delle aree interne, delle zone rurali e di montagna”, in collaborazione con la Provincia di Pisa, l’Unione dei Comuni dei Colli Marittimi e il Comune di Montescudaio. L’incontro ha raccolto gli interventi di esperti, istituzioni e docenti universitari, storici, urbanisti ed economisti incentrati sul turismo rurale nelle sue varie forme, a partire da quella principale dell’agriturismo.

La memoria della campagna

Storia del turismo a San Vincenzo

Mater Tosca

La Filanda di Forno

Mezzadri e mezzadrie tra Toscana e Mediterraneo

Memorie del lavoro in Valdera

Progetto realizzato in collaborazione con l’Unione Valdera. Grazie a questo progetto sono state reperite, catalogate e rese pubblicamente fruibili le testimonianze dirette di esperienze lavorative svolte nel secolo scorso, narrate dalla viva voce dei protagonisti, e riferite ad attività presenti nella area geografica menzionata o in zone limitrofe. In particolare, sono state poi individuate 30 interviste di particolare valore e interesse per le quali sono state realizzate delle clip che possono essere viste sul sito.  

Suolo e paesaggio agrario

Attività di ricerca legata alla utilizzazione del suolo, all’assetto proprietario e alla rappresentazione cartografica, in particolare tramite l’utilizzazione delle tecniche Gis come strumento per la ricostruzione del paesaggio. 

Regioni Sostenibili: la classifica di Leonardo – IRTA

Paysage d’exception, paysage au quotidien